RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

venerdì 12 dicembre 2025

LO STRILLANTIS


 

Tutti i giornali dell gruppo GEDI sono in vendita o sono già stati venduti. 
In particolare "Il Secolo XIX" è già stato acquistato da MSC, ovviamente interessata alle vicende portuali,  "La Repubblica" diventerebbe di proprietà del  gruppo  Antenna del greco Theo Kyriakou, disposto ad acquisire anche le altre testate importanti come "la Stampa" per poi decidere in seguito e senza nessuna garanzia la sorte degli asset  e dei lavoratori relativi.
Un grave colpo per il mondo giornalistico italiano che non ha visto alcun tentativo da parte della proprietà di discutere con i lavoratori interessati la possibilità di soluzioni diverse, metodo peraltro abituale per gli eredi della FIAT. 
Né sembra aver avuto alcun sostegno da parte del Governo che, alle richieste di intervento, pare abbia risposto  "questo è il mercato bellezza". 
Oltre che sulla sorte dei lavoratori dovremmo essere preoccupati per la qualità dell'informazione che ci viene  e che ci verrà somministrata. Ci piace o ce la facciamo piacere?
E qui mi pare ci sia  un'analogia perfetta tra il non comprare più i giornali e l'astensione del voto.  

giovedì 11 dicembre 2025

AVEMO L'ATOMICA !


 


L' UNESCO proclama la Cucina Italiana   "Patrimonio dell'Umanità".

Non possiamo che esserne contenti, in fondo è l'unica arma che dovremmo utilizzare.

mercoledì 10 dicembre 2025

GIORNATA DEI DIRITTI UMANI 2025




Israele ha occupato la sede dell' UNRWA di Gerusalemme e ha tolto la bandiera dell'ONU sostituendola con la propria.
Però se non sbaglio era l'altro ieri.
Non so se questi anniversari possono ottenere qualche risultato ma forse qualche meditazione la producono, speriamo, domani è sempre un altro giorno, si vedrà.

martedì 9 dicembre 2025

I PUPI DI TRUMP'




 Mi devo ricredere sulle doti strategiche di Trump ma probabilmente c'è anche lo zampino dell' Intelligenza Artificiale.
Sta riuscendo a guadagnare tutti gli obiettivi che da anni gli USA perseguivano.
In un colpo solo riuscirà a far naufragare La UE mettendola in perenne contrasto con una Russia indebolita. sia economicamente che politicamente e con il solo (si fa per dire) sacrificio della sua testa di legno.
Chapeau !

sabato 6 dicembre 2025

LORO


 

Secondo Christine Lagarde non è chiara la finalità dell'emendamento che vuole attribuire allo Stato la titolarità sulle riserve auree italiane visto che attualmente è già così e solo la Banca d'Italia e non la BCE ad averla.
 Ma forse qui sta tutto il problema.
Pochi infatti sembrano essere gli effetti sulla legge Finanziaria in approvazione alla ricerca di coperture, mentre l'occasione di un altro colpetto ad una Istituzione indipendente non è da trascurare.
Giorgia Meloni intanto incassa anche l'approvazione incondizionata di Salvini.

UNCLE DONALD

 


Parole durissime e sprezzanti di Trump contro l'Europa, evita di citare la UE, che per lui sarebbe meglio non esistesse ma da sempre l'Unione e l'Euro sono il suo vero pallino.
Predice la scomparsa della civiltà dal nostro Continente entro pochi anni, quella civiltà che gli USA hanno sempre preso ad esempio, come l'Europa peraltro ha sempre ammirato quella grande democrazia  che, grazie a lui sta già scomparendo.
La sua missione sembra  quella di spegnere i sogni.
Come quello dello "jus soli" che sta tentando di cancellare dalla Costituzione Americana o di affrancarsi dal ruolo di "gendarme buono del mondo" pronto ad accorrere ad ogni chiamata "gigante aiutaci tu" ,  talvolta però anche senza chiamata.
Regan peraltro aveva già avvertito "non esistono pasti gratis" ed è il momento di prenderne atto meglio se liberi di scegliere i ristorante.



venerdì 5 dicembre 2025

SANATORIA


 


Centinaia di abusi inguaribili da prima del 1967 hanno ora la speranza di sanare il problema grazie al provvedimento inserito nella Legge finanziaria 2026. 

Montecitorio magico o incantato, fate voi.

giovedì 4 dicembre 2025

ORO NOSTRUM




A proposito dell' emendamento  della Legge Finanziaria, proposto  da Forza Italia, che  vorrebbe portare sotto il controllo dell Stato la gestione delle riserve auree italiane la BCE, mentre  ne conferma la piena titolarità  di Banca Italia osserva come non sia chiara la finalità del provvedimento.
Se anche fossimo nella necessità di dover vendere l'argenteria non si può trascurare il "piccolo" particolare che siamo nel sistema monetario dell'Euro e che una decisione del genere, se anche fosse permessa, sarebbe destinata a diminuire la fiducia nella Moneta Unica. 
Con qualche speranza di chi da sempre auspica  il ritorno alla Lira e anche a chi l'Euro non lo ha mai digerito.


mercoledì 3 dicembre 2025

IL PIANO CORTO

 


Tutta la mia più grande solidarietà con i lavoratori che a Genova e in tutte le altre piazze d'Italia scendono in piazza per protestare contro i tagli indecenti proposti dal Ministro Urso e contro la mancanza di una politica industriale seria che, oltre a non risolvere i problemi, ha buttato via negli anni un'enormità di soldi. 

In realtà più che di un Piano Corto avremmo bisogno di un Forte Piano e di un Maestro che lo sappia suonare.


 

martedì 2 dicembre 2025

AUTONOMIA


 

Io non ho dubbi, la Ministra Bernini troverà sicuramente qualche altra Università disposta a fornire i docenti per il corso specifico di filosofia presso l'Accademia Militare.

Spero invece che il motivo economico alla base del rifiuto dell'Università di Bologna sia solo una scusa diplomatica ma che le ragioni siano molto più serie, prima tra tutte l'autonomia dell'Istituzione Universitaria Statale.

domenica 30 novembre 2025

GPDP


 


Dopo lo scandalo del tentativo di violare la privacy dei propri dipendenti in vista qualche importante decisione del Garante della Privacy. 

Non è escluso che come già fatto nel 2020 si volti pagina varando  una modifica del simbolo grafico e  dell'acronimo adottato nel 2020 per rappresentare meglio i princìpi dell'Autority.

giovedì 27 novembre 2025

LA LEVA




Questa è del lontano settembre del 1999. 
Si salutava con piacere l'abolizione del servizio di leva.
Stava arrivando un nuovo millennio in cui sembrava logico abbandonare il concetto di GUERRA come un vecchio abito inservibile e fuori moda.
A un quarto di secolo da quelle belle aspettative qualcuno lo sta tirando fuori dagli armadi cercando di valorizzarlo come un indispensabile oggetto di "vintage" con il rischio che, con un po' di pubblicità, di marketing e di Intelligenza Artificiale, riesca a venderlo facilmente.

ATTENTI AL CONSENSO




La Lega ha fatto saltare al Senato la modifica del Codice Penale per l'introduzione della norma che avrebbe dovuto tutelare maggiormente le donne in caso di stupro.
E' facile che la decisione di rompere l'accordo raggiunto in precedenza anche con l'opposizione sia una mossa dettata più da motivi politici interni alla maggioranza che dai dubbi sugli effetti negativi della norma sorti  all'ultimo minuto.
Devo però ammettere che nonostante concordi con l'esigenza di una tutela maggiore delle  vittime di stupro e nonostante io non sia praticamente mai d'accordo con Salvini, 
quel "consenso preliminare attuale e continuato" a me sembra più un pasticcio che una soluzione. 
 

mercoledì 26 novembre 2025

IL TEATRINO DELLA POLITICA

 





Premetto che a me non piace neanche l'attuale legge elettorale.
Come per il caffé per gli italiani esistono innumerevoli modalità di gradimento
Personalmente sarei per un proporzionale puro a doppio turno con altre piccole varianti, ma
quello che penso più necessario però sarebbe il proibire che venga modificata dal Governo di turno con una semplice legge o, peggio, con un decreto e trovo appunto scandaloso che, ai primi segni di scricchiolio della maggioranza, si cerchi, come ha fatto il capogruppo FDI Donzelli, di correre ai ripari.

lunedì 24 novembre 2025

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2025

 


AUGURI

LA BOZZA


 

In corso a Bruxelles il tentativo europeo di apportare qualche modifica al Piano di Pace presentato da Trump   con il chiaro intento di parlare all'Ucraina perché l'Europa intenda dopo che, come spesso accade con il Presidente USA, lo stesso è stato definito solo una bozza.
Sarà più presentabile dopo qualche ritocchino o rischierà di rendere sempre più evidenti le rughe della vecchia signora?

domenica 23 novembre 2025

POSCIA PIU' CHE IL DOLOR ...


 

Un'Europa spiazzata e divisa sta cercando delle controproposte al piano di pace per l'Ucraina proposto da Trump il quale, comunque, ha già aperto a possibili modifiche del Piano pur lasciando fermo l'ultimatum.  
Per questo Giorgia Meloni è in stretto contatto con il Cancelliere tedesco Merz.
E' possibile che si debbano accettare dei compromessi pesanti specie dal punto di vista di quei principi ad oggi difesi dall'Unione Europea e dei quali il Piano sembra fare carta straccia, ma per questo il tradizionale senso pragmatico dei tedeschi potrebbe servire.

 

 


venerdì 21 novembre 2025

IL PACCO DI PACE

 


Sbaglierò ma il "piano di pace" predisposto da Trump a due mani con Putin verrà accettato, sicuramente obtorto collo, ma verrà accettato.
Giusto o ingiusto se ne parlerà a lungo ma intanto facciamo tacere le armi.
Molti dei 28 punti contengono condizioni a tutt'oggi ritenute irricevibili  non solo da Zelensky ma anche dalla coalizione europea che tuttavia, a parte il sostegno morale e di principio, non sembra in grado di poter proporre una soluzione diversa da quella di alimentare il massacro da lontano.  





giovedì 20 novembre 2025

IL COLLOQUIO AL QUIRINALE PER FERMARE LA POLEMICA




Il vero problema dell' "incidente" sollevato dal capo gruppo di FDI sta net titolo   "IL PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE GIORGIA MELONI" utilizzato per corredare lo scoop sulle parole carpite al consigliere Garofani.
Parole interessanti ma che, se anche rivelassero un "piano", sarebbe assolutamente sleale attribuirle al Quirinale e, di fatto, al Presidente della Repubblica. 
(Per chiarezza il disegno l'ho fatto io ma il testo del veloce e riservato colloquio tra Mattarella e la Meloni  l'ho ricevuto via mail da un certo Mario Rossi).



mercoledì 19 novembre 2025

ORECCHIETTE




Già spenta la tempesta per il "complotto" contro la Meloni attribuito al Quirinale ?
Può darsi, ma da qui alle prossime elezioni presidenziali dobbiamo attenderci di tutto.
Il Consigliere Garofani ha tutto il diritto di esprimere in privato le sue preoccupazioni ma, considerando che il suo delicato ruolo potrebbe farle erroneamente attribuire anche al Presidente Mattarella, dovrebbe scegliere con più cura i ristoranti e soprattutto stare attento al menù.
 

COSE CHE CAPITANO


 


"Cose che càpitano" così Donald Trump liquida la questione Khashoggi che lo avrebbe dovuto imbarazzare nell'incontro con il Principe Mohammed Bin Salman. 

Non vi ricorda un po' Andreotti?

 

martedì 18 novembre 2025

IL PERSONAL TRAINER


  

Al grido di "chi non salta comunista è" la Meloni conclude il comizio elettorale campano. 
 Guardando il video il più preparato di tutti mi è sembrato Tajani ma la ragione c'è.
Le urne ci diranno quanti, comunisti e no, preferiranno restare con i piedi per terra .

domenica 16 novembre 2025

ITALIA ATTERRITA

 


In vista delle elezioni in Campania si parla già di un nuovo Condono Edilizio.

Allo studio una modifica all'icona dell'Italia Turrita.

sabato 15 novembre 2025

NON APRITE QUELLE MAIL !



 
Trump è in seria difficoltà per il rischio che le e-mail con Epstein vengano pubblicate e rivelino il suo coinvolgimento nello sporco giro di minorenni gestito dal pedofilo miliardario.
Il pericolo che questa volta non riesca a cavarsela è grande anche se sta già cercando di rovesciare il problema sul Partito Democratico chiedendo alla Procuratrice Generale degli USA Pamela (PAM) Bondi di indagare anche sull'ex Presidente  Bill Clinton.
La Bondi ha prontamente affidato l'incarico di indagare, solo sui personaggi dell'area democratica, all'avvocato Jay Clayton, vecchio amico di Trump, che è in attesa di essere nominato ufficialmente procuratore generale per Manhattan come annunciato dal Presidente.



venerdì 14 novembre 2025

EURO GREEN DEAL SOTTO TIRO




La Germania accantona il Green Deal e punta tutto sull’industria delle armi sulla spinta ufficiale della guerra russo/ucraina ma, molto più verosimilmente, per la necessità di rimettere in moto la propria economia.
Anche a Bruxelles il progetto di transizione ecologica ed energetica basato sulla necessità di abbandono progressivo delle fonti fossili non gode di buona salute. 
Il voto del PPE insieme alle destre, da sempre contrarie al progetto, a favore di un allentamento degli obblighi derivanti dal Green Deal  per le grandi imprese, non è ancora un esplicito abbandono del progetto ma certo non lo incentiva.

giovedì 13 novembre 2025

IL TATUAGGIO




In un momento di grossa grossa difficoltà dell'Ucraina per l'offensiva russa, l'on.le Calenda si è fatto tatuare sul braccio il simbolo guerresco del tridente sperando, con questo gesto simbolico, di ottenere un maggiore impegno bellico da parte europea.
Ma l'attenzione verso le sorti della guerra sembra affievolirsi, c'è molta prudenza nel continuare ad alimentare un conflitto inevitabilmente giunto alla fine con maggiori armamenti.
Forse più utile una grossa fornitura di spinaci.
 

martedì 11 novembre 2025

SE QUESTI SONO UOMINI




 La notizia apparsa nei giorni scorsi sui social e su alcuni mezzi di informazione oggi non gode più di tanta evidenza.
E' probabile che, data l'enormità del fatto, siano in corso prudenti approfondimenti.
Certo che se durante la guerra in Bosnia  fossero stati organizzati veramente "viaggi di piacere" a pagamento per andare ad uccidere gli abitanti di Sarajevo come al tiro a segno di un Luna Park non ci sarebbero parole per commentare dove può arrivare la depravazione umana.

lunedì 10 novembre 2025

MORETTI DOCET


  

Che la Meloni sia apertamente contro la patrimoniale è perfettamente comprensibile, meno che da sinistra ci sia troppa resistenza a reclamare una politica fiscale più equa, più coerente con i dettami costituzionali nella convinzione  di poter raggiungere risultati migliori della destra senza l'obbligo di doverla scimmiottare per la paura di perdere consenso.

Vi prego: "fate qualcosa di trasgressivo!"


 

domenica 9 novembre 2025

IL CADDY



A causa del cosiddetto Shutdown l'Amministrazione americana ha interrotto qualunque tipo di pagamento o finanziamento pubblico. 
Per andare incontro alle classi povere che dipendono esclusivamente dal Programma di assistenza supplementare alimentare (SNAP) il tribunale del Rhode Island aveva emesso un'ordinanza che obbligava Washington a pagare i buoni alimentari a beneficio di 42 milioni di americani prima del fine settimana.
Trump,  prima di andare a Mar a Lago per la sua consueta partita di Golf, aveva immediatamente fatto ricorso e  La Corte Suprema Usa lo  ha subito accolto dimostrando quanto possono essere utili gli amici.

venerdì 7 novembre 2025

IL P'IUMONE

 


Sarà come dice Giorgetti che la coperta è corta e che non si può accontentare tutti ma il problema è che con la situazione dei salari che ci ritroviamo ci vorrebbero interventi a favore della classe media e ancor di più per le classi disagiate, più simili al piumone che si è concesso Brunetta al CNEL.
Lui in questi giorni è finito nel mirino perché dal CNEL aveva dato parere negativo sul salario minimo di 9 euro l'ora, ma a onor del vero non è un caso isolato. 
Da quando la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il tetto per le retribuzioni dei super dirigenti pubblici  e dei Consiglieri di Cassazione è scattata la possibilità di inalzare la retribuzione annua da 240mila a 311mila euro con le ovvie ripercussioni positive anche per i gradi inferiori.
Resta da capire perché la Corte Costituzionale non dichiari illegittima la coperta corta.