IL BLOG DI UBER
CLICCARE PER VISUALIZZARE E' una raccolta di vignette quotidiane dal 2007 ispirate e contestualizzate ai fatti di attualità politica e sociale in Italia e nel Mondo
RACCOMANDAZIONI D'USO
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.
giovedì 16 ottobre 2025
SIGFRIDO
BELLISSIMA
Non vedo altra spiegazione anche se nel vecchio manifesto era chiaro l'avvertimento "non che solo una madre la veda così".
mercoledì 15 ottobre 2025
IL CONTRIBUTO ANALLERGICO
Le quali tengono a precisare che, in ogni caso, deve essere escluso che si possa trasformare in una tassazione dei loro "magri" profitti, peggio ancora se quelli pregressi, preferendo seguire il "modello" del 2024.
lunedì 13 ottobre 2025
TRUMPETROLINI
Sarà che ero reduce da una piacevole vacanza romana ma a me il soliloquio di Trump in Egitto mi ha fatto venire in mente il famoso "Nerone" di Petrolini, popolo compreso.
Intendiamoci se da qui nasceranno veramente sviluppi da pace e saremo tutti contenti, ma forse bisogna aspettare ancora un po'.
domenica 12 ottobre 2025
GITE
Secondo la Roccella lo scopo delle visite scolastiche al campo di sterminio di Auschwitz sono servite solo per addossare al fascismo la colpa della persecuzione contro gli ebrei.
Dimentica o fa finta di dimenticare che lo scopo era e continuerà ad essere proprio quello.
GIUSTE PREOCCUPAZIONI
Beh, dicono gli interessati, dopo 10 anni questa misura è ampiamente giustificata dall'aumento del costo della vita e dell'inflazione.
E proprio per le stesse ragioni non si sta forse introducendo una revisione dell'aliquota per lo scaglione dai 28 ai 50mila euro che porterà ad un risparmio massimo di ben 640 circa euro annui?
venerdì 10 ottobre 2025
I VALORI OCCIDENTALI
Oggi il conduttore di Primapagina ha fatto notare che "Il Foglio" ha titolato l'editoriale "La guerra che Israele sta vincendo anche per noi".
E' in realtà la linea ufficiale del giornale per il quale la difesa dei valori occidentali è sacra.
E' in fondo il concetto terrificante e cinico del "lavoro sporco" già espresso dal Cancelliere Merz dal quale tanti si sono dissociati ma di cui molti stanno già gustando gli effetti economici.
domenica 5 ottobre 2025
sabato 4 ottobre 2025
SAN FRANCESCO 2025
Tutto il mondo ne sente la mancanza.
venerdì 3 ottobre 2025
INTANTO A COPENHAGEN
L'aumento degli sconfinamenti di droni non identificati nei cieli europei renderà probabilmente inevitabile l'acquisto dell'equipaggiamento anti-drone che gentilmente gli USA hanno installato per l'occasione a protezione della capitale danese.
Sicuramente sono troppo malizioso ma a me ricorda tanto "Il monello" di Chaplin (1921), da rivedere per riderci un po' su.
giovedì 2 ottobre 2025
PARTI INVERSE
Non so quanti veramente potessero pensare di essere lasciati sbarcare sulla spiaggia di Gaza da parte di un Israele che del diritto internazionale se ne infischia apertamente.
Tutto si è svolto sul piano della volontà di denuncia dei soprusi israeliani e del troppo silenzio colpevole con cui sono stati coperti.
E su questo piano non c'è dubbio che la Flottiglia abbia vinto, un po' a parti inverse della vecchia storia di Davide e Golia.
martedì 30 settembre 2025
INVISIBILI
Tutte le opere selezionate saranno esposte in una mostra che si terrà a Trento a Palazzo Trentini dal 17 ottobre al 2 novembre. Chi fosse in zona potrebbe cogliere l'occasione di una visita.
Questa la mia vignetta, aimé non premiata, ma come un po' ipocritamente si dice : "l'importante è partecipare".
Una bella occasione per cercare di non dimenticare le tante vittime dell'indifferenza spesso anche nostra.
SEGNALI DI PACE
Netanyahu sembra aver approvato i 20 punti prospettati da Trump.
Il tutto è ancora soggetto all'accettazione dei palestinesi di un piano che, tra le altre cose, vorrebbe il disarmo volontario di Hamas, la sua esclusione dal futuro governo della striscia e la conservazione del controllo della sicurezza del territorio da parte di Israele.
Speriamo di no ma condizioni che sembrano fatte apposta per essere rifiutate e per giustificare la raggelante promessa di Netanyahu di finire autonomamente il "lavoro".
Quello "sporco" già citato dal Cancelliere Merz per intenderci.
domenica 28 settembre 2025
IL RAGNO NEL BUCO
E non mi riferisco ad Israele, lui dal buco ci è uscito da tempo, parlo della colpevole indifferenza con cui quasi tutto il Mondo sta guardando quanto è successo e sta ancora succedendo a Gaza e dintorni.
Un'indifferenza che, anche per il nostro Paese, rivela una vergognosa connivenza.
sabato 27 settembre 2025
TONY D'ARABIA
Speriamo con maggiore fortuna di quanta ne ha avuta come coordinatore del famoso "quartetto" che avrebbe dovuto sistemare il problema palestinese già dal 2014.
(https://gianfrancouberblog.blogspot.com/2014/07/il-quartetto.html)
giovedì 25 settembre 2025
LA VIRATA
Vuoi vedere che l'iniziativa della flottiglia non è poi così sbagliata?
Oddio bastava dirlo che gli aiuti a Gaza potevamo portarli in modo più comodo, veloce e sicuro però ormai che ci siete...
RICONOSCIMENTI DOVEROSI
mercoledì 24 settembre 2025
DONALD TRUMP L'AMMAZZASETTE
Ieri all'ONU Donald Trump me lo ha ricordato con le sue "sette guerre" a cui avrebbe messo fine facendomi sorridere nonostante le gravità contenute nel suo discorso fiume.
Il fatto è che il personaggio di Disney si buttava inconsapevolmente in un'avventura più grossa di lui ma almeno il finale della storia era positivo.
martedì 23 settembre 2025
A TITOLO PERSONALE
Il riconoscimento dello Stato di Palestina che all' ONU vede aggiungersi anche Francia e Regno Unito ha ancora un valore simbolico in attesa di una giusta soluzione per la quale però le manifestazioni popolari e le iniziative pacifiche come quelle della Flotilla possono contare parecchio.
Poco comprensibile la ragione del mancato riconoscimento da parte dell'Italia se non quella di tenere il piede in due scarpe, ché non si sa mai.
lunedì 22 settembre 2025
VA DOVE TI PORTA L' AI
Ammesso che l'Intelligenza Artificiale possa veramente essere indipendente cosa ci può far credere che sia auspicabile un mondo affidato alla sua guida?
L'AI sembra ormai diventata il "miglior amico dell'uomo" del futuro, ma sapere quanto possa essere veramente indipendente e non guidata dal Sistema che la governa è veramente un problema.
domenica 21 settembre 2025
TROPPA GRAZIA
La cerimonia dello scioglimento del sangue di San Gennaro ha offerto però al cardinale di Napoli "Mimmo" Battaglia l'occasione per un discorso molto, molto importante rivolto a tutti e soprattutto a coloro che si professano cristiani.
venerdì 19 settembre 2025
AL GRAN BALLO
Potrebbe sembrare in effetti solo un problema interno della Magistratura e che a poco servirà per risolvere i grossi problemi della Giustizia indubbiamente ancora presenti, ma io temo invece che, alla base, ci sia quella eterna allergia della classe Politica verso gli organi indipendenti che possono interferire con il suo operato.
Per il momento il padrone c'è ancora, ma gli inviti al gran ballo dei topi sono già partiti.
giovedì 18 settembre 2025
LA SCULACCIATA PAGLIACCIATA
mercoledì 17 settembre 2025
L' INVASIONE DI GAZA
In corso l'atto finale di quella che resterà nella storia come un'onta incancellabile per lo Stato di Israele.
Benjamin Netanyahu primo sicuro colpevole di questa tragedia, ma in buona e nutrita compagnia.
lunedì 15 settembre 2025
COLPI BASSI
Sembra normalmente poco attento ma Dimitri Peskov è da tempo che se ne è accorto: "La NATO è di fatto in guerra con la Russia".
domenica 14 settembre 2025
OLEUM
Buona parte della tensione in Europa degli ultimi anni penso derivi proprio dalla contrarietà verso il Nord Stream 1 e dall'aperta opposizione verso la messa in servizio del Nord Stream 2 sia per le implicazioni geopolitiche ma non ultime quelle commerciali.
ovviamente per indebolire l'amico Putin, ma certo non indifferente al buon affare della vendita del costoso gas americano.
sabato 13 settembre 2025
DA ONU PIZZA AL TAGLIO
L'Assemblea Generale dell'ONU approva l'istanza per il riconoscimento della Palestina con 142 voti favorevoli, dodici contrari e dieci astenuti.
Nonostante la delicatezza di aver precisato "senza Hamas" Netanyahu è profondamente irritato per un riconoscimento per lui indigeribile.
venerdì 12 settembre 2025
TEMPO DI MIGRAZIONE
Lo sconfinamento dei droni russi in territorio polacco rende sempre più incandescente il clima europeo. La stagione peraltro è propizia alle migrazioni dei volatili. Alcune specie vanno in una direzione altre in direzione opposta alla ricerca del clima preferito.
giovedì 11 settembre 2025
PROVERBIALE
Pochi riportano le "giustificazioni" di Mosca in merito allo sconfinamento dei droni russi in Polonia, ma se fossero dovute ad un errore sarebbero ancor meno perdonabili visto quanto poco ci vuole, in questa situazione, a far scoppiare un incendio.
mercoledì 10 settembre 2025
CRISI A PARIGI
Tempo fa, un po' irritato dal loro senso di superiorità, avevo detto che i francesi sono in fondo degli italiani che si credono francesi.